Corso di formazione di diritti e immigrazione_Open Fields

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS

CORSO DI FORMAZIONE SU DIRITTI E IMMIGRAZIONE
per la lotta a ogni forma di sfruttamento e discriminazione

L’Associazione Progetto Diritti, nell’ambito del progetto “Open Fields: preventing and combating racism and xenophobia against immigrant workers in agricultural departments of Southern Itay”finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal CRIC – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione, organizza un corso di formazione su Diritti e Immigrazione – per la lotta ad ogni forma di sfruttamento e discriminazione.  
L’obiettivo del corso è di sviluppare capacità e competenze utili ad informare e assistere gli stranieri e le straniere presenti in Italia.
Conoscere le dinamiche migratorie, ed in particolare quelle che riguardano il nostro paese, approfondire la conoscenza normativa, gli orientamenti giurisprudenziali e le prassi  normative, essere in grado di individuare gli spazi di azione concreta, poter consapevolmente azionare i diversi strumenti che l’ordinamento giuridico pone a disposizione per tutelare coloro che vivono ingiustizie e discriminazioni sulla propria pelle, è l’insieme degli obiettivi che la nostra attività formativa si pone, anche al fine di avviare prassi positive.

Articolazione del corso
Il corso è gratuito ed è composto da 6 moduli, ciascuno dei quali ha una durata di 3 ore, sarà necessario iscriversi per poter partecipare.
Per rendere più dinamica la formazione, in aggiunta alla parte teorica che vede l’intervento di 4 esperti relatori, verranno portati ad esempio casi concreti ed attuali.
Ogni partecipante seguirà in diretta on-line, tramite la piattaforma Moodle, sarà possibile interagire e sono previsti due specifici momenti dedicati a domande e dibattito.
È previsto un breve test iniziale e un self-assessmentalla fine del corso utili alla valutazione del corso. Sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà partecipato all’intero incontro.
È stato richiesto l’accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense (si prevede l’assegnazione di 3 crediti formativi).

Destinatari
Il corso è rivolto agli e alle studenti, agli operatori e alle operatrici legali, agli avvocati e alle avvocate, verrà data priorità a chi studia e lavora nelle tre regioni dove il progetto interviene: Calabria, Puglia e Sicilia.

Relatrici e relatori
Per Progetto Diritti: Avvocati/e Mario Antonio Angelelli, Arturo Salerni, Silvia Calderoni e Gaetano Mario Pasqualino.
Per l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro: Prof. Roberto Voza e Prof. Giuseppe Morgese.
Per l’Università degli Studi di Palermo: Prof. Fulvio Vassallo Paleologo.
Per l’Università della Calabria: Prof.ssa Mariafrancesca D’Agostino e Prof.ssa Alessandra Corrado.

PRIMO INCONTRO
DAL SOCCORSO IN MARE ALLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE
PALERMO – 12 MARZO 2021 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 19.00

In questo incontro si tratteranno i diversi aspetti di quello che è divenuto uno scontro aperto tra le ONG che effettuano operazioni di salvataggio nel Mediterraneo e chi le accusa di essere responsabili di incentivare la rotta del Mediterraneo centrale. Si parlerà di diritto internazionale e di norme del nostro ordinamento per delineare quali sono le opportunità di tutela e i rischi di trattenimento e rimpatrio.
L’Avv. Arturo Salerni, uno dei difensori della ONG Open Arms nel processo in corso, esplorerà quella che è divenuta una delle vicende simbolo degli attacchi ai soccorsi in mare. Ricostruirà i principali avvenimenti, portando all’attenzione riferimenti al diritto internazionale e illustrando una panoramica delle prospettive future.
Il Prof. Fulvio Vassallo Paleologo interverrà approfondendo quel fenomeno che si è venuto a creare intorno alle vicende dei soccorsi in mare e ai relativi processi, un clima d’odioche ha visto le ONG diventare oggetto di incredibili accuse. 
L’Avv. Mario Antonio Angelellisi concentrerà sulla protezione internazionale, descrivendo l’attualesituazione normativa e amministrativa dei richiedenti. L’intervento sarà un importante occasione di aggiornamento sulle recentissime novità apportate dallamodifica del decreto sicurezza.                    
L’Avv. Gaetano Mario Pasqualino affronterà la normativa e il funzionamento di Hotspot e centri di permanenza per il rimpatrio. Parlerà delle procedure di trattenimento per l’identificazione e della detenzione amministrativa degli stranieri sprovvisti di regolare permesso di soggiorno, esplorando le possibili alternative promosse dagli altri Paesi.

SECONDO INCONTRO
FLUSSI MIGRATORI, SOGGIORNO E INSERIMENTO SOCIO-ECONOMICO
COSENZA – 29 MARZO 2021 DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30

L’incontro formativo mira a dare una visione di quelle che sono le dinamiche migratorie, ripercorrendo dall’origine i flussi di persone che arrivano in Italia, e fornire una panoramica delle opportunità attualmente previste, dal diritto internazionale e dall’ordinamento italiano, per l’ottenimento di un valido permesso di soggiorno. 
La Prof.ssa D’Agostino aprirà con il suo intervento sulle dinamiche delle migrazioni forzate, riportandoci alle origini delle cause che spingono le persone ad intraprendere lunghi e pericolosi viaggi per sfuggire a violenze e persecuzioni.
L’Avv. Pasqualino ci guiderà in una lettura dell’ultima sanatoria, analizzandone punti di forza e di debolezza, approfondirà alcune questioni che aprono a diverse interpretazioni e riporterà esempi concreti di prassi diverse in questa seconda fase di  attuazione. 
La Prof.ssa Corrado illustrerà alcune delle dinamiche alla base dei processi di inserimento socio-economico che i migranti intraprendono, non senza ostacoli e difficoltà, nel Paese di arrivo.
L’Avv. Salerni parlerà delle opportunità di entrare in Italia che sono attualmente previste dal nostro ordinamento. Ci fornirà interessanti spunti di riflessione immaginando una progettualità  organica della gestione dei fenomeni migratori volta al superamento di interventi frammentari ed emergenziali.

TERZO INCONTRO
DIRITTI DEI LAVORATORI E CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO
BARI – 30 MARZO 2021 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 19.00

L’incontro si propone di fornire strumenti e informazioni aggiornati su quelle che sono le norme attualmente in vigore sui diritti dei lavoratori e sul contrasto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo. Si parlerà delle possibilità per i lavoratori stranieri di intraprendere percorsi di regolarizzazione.  
L’Avv.  Angelelli ci guiderà attraverso la normativa che prevede la possibilità di  regolarizzazione per i lavoratori stranieri, con particolare attenzione al settore agricolo e interessanti riferimenti a casi concreti.  
Il Prof. Voza parlerà della modifica, risalente al 2016, del testo dell’art. 603 bis del codice penale, che prevede il reato di Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Spiegherà nel dettaglio la norma e ne evidenzierà gli aspetti più interessanti.  
L’Avv. a Calderoni farà una panoramica di quella che è stata ad oggi l’applicazione della normativa, fornendoci alcuni esempi che costituiscono importanti precedenti in quella che risulta una norma ancora poco utilizzata.  
Il Prof. Morgese illustrerà quali siano i diritti riconosciuti ai lavoratori  stranieri nell’ordinamento dell’Unione Europea, permettendoci di avere un quadro più ampio di riferimento.  

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS