Corso di formazione di diritti e immigrazione_Open Fields (3)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL TERZO INCONTRO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS
Vai al primo incontro del 12 marzo
Vai la secondo incontro del 29 marzo

CORSO DI FORMAZIONE SU DIRITTI E IMMIGRAZIONE
per la lotta a ogni forma di sfruttamento e discriminazione

L’Associazione Progetto Diritti, nell’ambito del progetto “Open Fields: preventing and combating racism and xenophobia against immigrant workers in agricultural departments of Southern Itay”finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal CRIC – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione, organizza un corso di formazione su Diritti e Immigrazione – per la lotta ad ogni forma di sfruttamento e discriminazione.  
L’obiettivo del corso è di sviluppare capacità e competenze utili ad informare e assistere gli stranieri e le straniere presenti in Italia.
Conoscere le dinamiche migratorie, ed in particolare quelle che riguardano il nostro paese, approfondire la conoscenza normativa, gli orientamenti giurisprudenziali e le prassi  normative, essere in grado di individuare gli spazi di azione concreta, poter consapevolmente azionare i diversi strumenti che l’ordinamento giuridico pone a disposizione per tutelare coloro che vivono ingiustizie e discriminazioni sulla propria pelle, è l’insieme degli obiettivi che la nostra attività formativa si pone, anche al fine di avviare prassi positive.

Articolazione del corso
Il corso è gratuito ed è composto da 6 moduli, ciascuno dei quali ha una durata di 3 ore, sarà necessario iscriversi per poter partecipare.
Per rendere più dinamica la formazione, in aggiunta alla parte teorica che vede l’intervento di 4 esperti relatori, verranno portati ad esempio casi concreti ed attuali.
Ogni partecipante seguirà in diretta on-line, tramite la piattaforma Moodle, sarà possibile interagire e sono previsti due specifici momenti dedicati a domande e dibattito.
È previsto un breve test iniziale e un self-assessmentalla fine del corso utili alla valutazione del corso. Sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà partecipato all’intero incontro.
È stato richiesto l’accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense (si prevede l’assegnazione di 3 crediti formativi).

Destinatari
Il corso è rivolto agli e alle studenti, agli operatori e alle operatrici legali, agli avvocati e alle avvocate, verrà data priorità a chi studia e lavora nelle tre regioni dove il progetto interviene: Calabria, Puglia e Sicilia.

Relatrici e relatori
Per Progetto Diritti: Avvocati/e Mario Antonio Angelelli, Arturo Salerni, Silvia Calderoni e Gaetano Mario Pasqualino.
Per l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro: Prof. Roberto Voza e Prof. Giuseppe Morgese.
Per l’Università degli Studi di Palermo: Prof. Fulvio Vassallo Paleologo.
Per l’Università della Calabria: Prof.ssa Mariafrancesca D’Agostino e Prof.ssa Alessandra Corrado.

TERZO INCONTRO
DIRITTI DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI

E CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO
BARI – 30 MARZO 2021 DALLE ORE 16 ALLE ORE 19

L’incontro si propone di fornire strumenti e informazioni aggiornati su quelle che sono le norme attualmente in vigore sui diritti dei lavoratori e sul contrasto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo. Si parlerà delle possibilità per i lavoratori stranieri di intraprendere percorsi di regolarizzazione.
L’Avv. Angelelli ci guiderà attraverso la normativa che prevede la possibilità di regolarizzazione per i lavoratori stranieri, con particolare attenzione al settore agricolo e interessanti riferimenti a casi concreti.
Il Prof. Voza parlerà della modifica, risalente al 2016, del testo dell’art. 603 bis del codice penale, che prevede il reato di Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Spiegherà nel dettaglio la norma e ne evidenzierà gli aspetti più interessanti.
L’Avvocata Calderoni farà una panoramica di quella che è stata ad oggi l’applicazione della normativa, fornendoci alcuni esempi che costituiscono importanti precedenti in quella che risulta una norma ancora poco utilizzata.
Il Prof. Morgese illustrerà quali siano i diritti riconosciuti ai lavoratori stranieri nell’ordinamento dell’Unione Europea, permettendoci di avere un quadro più ampio di riferimento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL TERZO INCONTRO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS
Vai al primo incontro del 12 marzo
Vai la secondo incontro del 29 marzo