L allontanamento coatto dei comunitari non in regola; www.immigrazione.biz; 04/11/2010

Saranno inserite nel ddl in discussione venerdi prossimo

Il ministro dell’Interno Maroni da Televiv ha annunciato che il prossimo Consiglio dei ministri sarà dedicato alla sicurezza e all’immigrazione. All’ordine del giorno di venerdì, al primo punto si discuterà di adottare nei confronti dei comunitari non in regola l’allontanamento coatto, norma elaborata dal ministero che in precedenza non aveva superato l’esame della Commissione Europea, ed infine, la stretta contro la prostituzione in strada e il potenziamento dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati.
Il ministero Maroni ha spiegato che attualmente la norma prevede l’arresto per il cittadino comunitario che non rispetta l’ordine di allontanamento del questore per motivi imperativi di sicurezza pubblica, sanzione inefficace che spesso viene eseguita.
Invece nel ddl saranno inserite la misura come l’allontanamento dall’Italia per chi non adempie entro 30 giorni all’ordine del questore, nonché l’allontanamento coatto delle prostitute che esercitano il mestiere in strada, con l’obiettivo finale di poter rimpatriare quelle che non ottemperano al foglio di via.