Per il 2018 lo Sportello MiRa prende casa anche a Dakar

Fine anno, tempo di bilanci. Dal gennaio scorso Progetto Diritti e l’associazione Roma-Dakar hanno costituito lo Sportello MiRa (in francese, migration raisonnée) un organismo deputato a favorire percorsi di “migrazione consapevole” da parte dei cittadini e delle cittadine senegalesi. Il MiRa è realizzato nell’ambito nel progetto CREA, con il coordinamento della ong Green Cross Italia, e con il sostegno finanziario del Ministero dell’Interno italiano. Da gennaio a oggi abbiamo assistito circa 120 uomini e donne senegalesi, di cui un terzo residenti in Senegal.

A partire dal 2018 la nostra attività sarà ancora più incisiva. Il MiRa ha infatti trovato una sede operativa nello spazio coworking di Africa outsourcing a Cité Keur Gorgui, Dakar. A Roma continueremo a utilizzare gli spazi di Progetto Diritti in Via Ettore Giovenale nr. 79. Ma ora finalmente anche in Senegal potremo disporre di uno spazio giovane, dinamico, moderno, che fungerà da incubatore per ulteriori progetti e per scambi di esperienze. Questo consolidamento della nostra presenza a Dakar è reso possibile dal sostegno finanziario dell’Otto per Mille della Tavola Valdese.

In questo primo anno di attività il MiRa ha svolto opera di mediazione tra persone, enti e istituzioni per superare difficoltà burocratiche e amministrative legate ai percorsi migratori, in particolare di ritorno, dei cittadini senegalesi.

Abbiamo offerto consulenza sulle questioni di interesse per il migrante senegalese e sulle vertenze pendenti in Italia, cioè a titolo di esempio: pratiche pensionistiche, rinnovo del permesso di soggiorno, contenziosi con l’ambasciata italiana, con le questure, con le prefetture e con le altre amministrazioni coinvolte nella gestione del fenomeno migratorio. Abbiamo fornito orientamento sulle possibilità di ingresso legale in Italia e informazioni sulle normative di riferimento delle varie attività economiche in Italia (lavoro autonomo, lavoro dipendente, lavoro stagionale).

Ci siamo dedicati alla promozione dei progetti di investimento in Senegal da parte dei componenti della diaspora, mediante l’attivazione di tutti i servizi necessari alla creazione di micro imprese e al reperimento di occasioni di lavoro.

Il MiRa dispone di consulenti in varie discipline (commercialisti, notai, esperti di marketing, progettisti) che possono accompagnare qualsiasi progetto di investimento in Senegal.

Venite a trovarci nella nostra nuova sede! Prendete prima un appuntamento ai nostri contatti: info@romadakar.org ; tel. Italia: +39-06-298777 ; tel. Senegal: +221-77-6327934

, , , , , , , ,