“Welcome to Italy”, l’inchiesta su Ousmane Sylla

Va in onda oggi alle 14, su La 7, la replica di “Welcome to Italy”, la sesta inchiesta di “100 minuti”, programma scritto e condotto da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini. Nel reportage che vi invitiamo a recuperare, Chiara Proietti D’Ambra, autrice dell’inchiesta, ripercorre gli ultimi mesi di vita di Ousmane Sylla, un ragazzo di 22 anni originario della Guinea che si è tolto la vita il 4 febbraio, impiccandosi all’inferriata del Centro di permanenza per il rimpatrio (CPR) di Ponte Galeria, nella periferia di Roma.

L’avvocato Gaetano Mario Pasqualino, che coordina le attività di Progetto Diritti in Sicilia, rappresenta alcuni dei familiari di Sylla e evidenzia che ogni permanenza del giovane (Cassino, CPR di Trapani e CPR di Roma) presenta delle evidenti criticità che non hanno permesso al giovane di trovare conforto. Ousmane Sylla era in salute all’arrivo e in Italia le condizioni mentali e di salute si sono deteriorate: per questo non avrebbe dovuto trovarsi in un CPR. Inoltre, il giovane era potenzialmente titolare del diritto di asilo

Elementi come la richiesta di trasferimento dal CPR di Trapani ad un altro luogo idoneo e la successiva somministrazione di psicofarmaci con gravi effetti collaterali devono servire ad avere una visione dinamica del tragico evento. Tale visione mira alla comprensione delle cause del suicidio, del malfunzionamento del sistema e delle responsabilità: perché non dovremmo trovarci a raccontare questa storia tragica, perché non si ripetano gli stessi errori.

E’ possibile rivedere la puntata oggi alle 14 in TV oppure on demand sul sito di La 7 in qualsiasi momento.

Progetto Diritti si occupa da 30 anni di tutela e assistere chi è vulnerabile. Per devolvere il 5×1000 a Progetto Diritti, compila la scheda sul modello 730 o Unico, firma nel riquadro ‘Sostegno al volontariato’ e indica il codice fiscale di Progetto Diritti: 97086730583


Nelle foto, un’ opera di Mauro Biani e il testamento di Ousmane, scritto sul muro del CPR con un mozzicone di sigaretta.