A Terracina informazione e orientamento legale a favore dei meno abbienti

Continua a Terracina la collaborazione di Progetto Diritti con la Confraternita di Santa Maria dell’Orazione e Morte (Caritas cittadina) nell’implementazione del progetto Pane&Diritti-Mensa Sociale e Sportello Legale per persone in condizione di grave marginalità socio-economica ammesso a finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Lazio “Interventi finalizzati al contrasto delle povertà estreme e della marginalità sociale”. Il progetto, che si concluderà nel mese di maggio, ha già raggiunto importanti risultati quali il consolidamento del servizio di Mensa Sociale nella città di Terracina, l’avvio di uno Sportello Legale di consulenza e assistenza presso i locali della Mensa e la realizzazione di una campagna informativa.

Nella Mensa, ospitata presso l’Istituto don Orione in via Roma, operano 13 gruppi di volontari che offrono il loro servizio appartenenti a gruppi e associazioni delle diverse realtà cittadine parrocchiali e non, per un totale di ben 237 volontari impegnati nel servizio di preparazione e distribuzione dei pasti (dal lunedì al sabato dalle 18 alle 19). Beneficiari del servizio finora sono circa 80 utenti di cui la maggioranza hanno fra i 40 e i 60 anni di età, 6 sono minori, 7 hanno più di 65 anni, 20 sono donne e 20 sono cittadini di Paesi terzi (principalmente dell’est-Europa, rumeni e rom; nordafricani e indiani).

Le attività dello Sportello Legale di consulenza e assistenza presso i locali della Mensa sono portate avanti dagli avvocati Elio Zappone (Ass. Progetto Diritti) e Francescopaolo De Arcangelis (Ass. Articolo Ventiquattro) . Lo sportello è attivo ogni martedì dalle ore 17:00 alle ore 19:30 per gli utenti della mensa. Gli avvocati si alternano nel servizio garantendo la propria presenza ogni settimana con attività di informazione e orientamento che rientra a pieno titolo nell’attività di aiuto e di assistenza alle persone meno abbienti e in stato di bisogno e garantendo poi presso le rispettive sedi di Terracina e Fondi il follow-up dei singoli casi acquisiti presso la mensa. A oggi, gli utenti seguiti dallo Sportello Legale sono stati 22 di età compresa fra i 35 e i 65 anni, di cui solo il 25% circa sono donne e l’1% stranieri. Le richieste di consulenza e assistenza legale hanno riguardato varie problematiche tra cui i rapporti con le ambasciate per il rilascio del passaporto e della carta di identità del paese di origine, consulenza sulle possibilità di regolarizzare la situazione amministrativa di stranieri senza permesso di soggiorno e proposta di adesione al programma di Ritorno Volontario Assistito dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni per stranieri senza possibilità di regolarizzazione.

La campagna informativa ha avuto inizio il 24.07.2017 con la conferenza stampa di avvio progetto durante la quale sono intervenuti: la responsabile di progetto (dott.ssa Cecilia Calò), il Presidente della Confraternita (don Peppino Mustacchio), gli avvocati dello Sportello Legale e referenti delle associazioni partner (Avv. Elio Zappone per Progetto Diritti e Avv. Francescopaolo De Arcangelis per Articolo Ventiquattro), una volontaria della Mensa (Lilly Capasso), l’Assessore ai servizi sociali e vice-sindaco di Terracina (dott.ssa Roberta Tintari) e l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio (dott.ssa Rita Visini). La conferenza stampa ha avuto una importante eco sui media locali. Sono stati pubblicati articoli su varie testate cartacee e online (Latina Oggi, il Messaggero, TerracinaNotizie, Terracina Time) e, inoltre, il 28.07.2017 è andato in onda sulla televisione locale Lazio TV un servizio di approfondimento.

Hanno preso parte alla conferenza stampa anche i referenti degli assessorati alle politiche sociali di altri comuni del distretto, i quali hanno confermato la loro disponibilità alla pubblicizzazione del servizio e messa in rete dello stesso con gli altri servizi socio-assistenziali erogati nel territorio di riferimento.

 

 

, , , , , , , ,