Progetto InformaSicurezza: gli stranieri e gli infortuni sul lavoro. Promossa da Singh Mohinder

Il Comitato Singh Mohinder promuove il seminario informativo/formativo ‘Progetto Infosicurezza: gli stranieri e gli infortuni sul lavoro. Per lavoratori stranieri e operatori/mediatori socio-culturali. L’iniziativa, realizzata con il finanziamento della Provincia di Roma – Fondo Sociale Europeo – Progetto Obiettivo “Sicurezza Lavoratori Immigrati – Interventi per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e l’assistenza ai Lavoratori stranieri vittime di incidenti sul lavoro e ai loro familiari”, si terrà il 6 dicembre presso sala Convegni Casa “I Cappuccini, in via Vittorio Veneto n. 21 Roma (METRO A fermata Barberini). Durante la sessione mattutina si terranno parallelamente i 2 Seminari per lavoratori stranieri ed operatori socio-assistenziali (h. 9.30-13.30), seguirà la pausa pranzo offerta dal progetto e nella sessione pomeridiana i 2 seminari si riuniranno in plenaria (h. 14.30-17.30)

Relatori: avv. Maria Rosaria Damizia, avv. Andrea Vitale, Dott.ssa M. Grazia Ruffino

Si tratta di un aggiornamento professionale per dotare i partecipanti di una “cassetta degli strumenti” per muoversi nel campo della sicurezza sul lavoro e dell’assistenza previdenziale in caso di incidenti sul lavoro. Una particolare attenzione sarà rivolta ai diritti riconosciuti ai lavoratori in nero e a quelli privi di documenti di soggiorno. Un apposito modulo sarà dedicato ai casi di gravi infortuni /decessi sul lavoro, alle procedure da attivare per la denuncia e al riconoscimento delle tutele e indennità riconosciute a favore delle vittime e dei loro familiari.

SEMINARIO PER LAVORATORI STRANIERI

Relatori: avv. Mario Antonio Angelelli, avv. Arturo Salerni, avv. Luca Santini

Sessione mattutinapresentazione delle principali caratteristiche del Testo Unico D. Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, delle conoscenze di base sulle molteplici tipologie di contratto di lavoro con una particolare attenzione ai diritti riconosciuti ai lavoratori in nero e a quelli privi di documenti di soggiorno. Un apposito modulo sarà dedicato ai casi di incidenti sul lavoro e alle procedure da attivare per la denuncia e il riconoscimento delle tutele e indennità sancite per legge.

PLENARIA POMERIDIANA CONGIUNTA TRA I DUE SEMINARI

Distribuzione gratuita del Vademecum “Infortuni sul lavoro: cosa fare e a chi rivolgersi”, con informazioni utili e di pronto utilizzo su come comportarsi e a chi rivolgersi in caso di infortunio o decesso sul lavoro.

LA PARTECIPAZIONE AI SEMINARI E’ GRATUITA MA SI RICHIEDE DI COMUNICARE ANTICIPATAMENTE LA PROPRIA PRESENZACAUSA DISPONIBILITÀ DEI POSTI

Segreteria organizzativa

Dott.ssa Svitlana Kovalska 389/6865382 E-mail:   iniziative@comitatosinghmohinder.it