Progetto Diritti apre uno sportello in Albania

Progetto Diritti apre un proprio sportello di consulenza, orientamento e assistenza legale in Albania. La sede dello sportello è collocata presso l’associazione Qendra Genesis di Shkodër (Scutari) con sede in Rruga Marin Beçikemi, pallati pranë Kolpingut, kati i 1, 4001, Shkodër. Collegata con la sede di Scutari sarà la città di Tirana, ove opera una nostra collaboratrice avvocata in Albania.


L’attività sarà rivolta sia nei confronti dei cittadini albanesi che dei cittadini provenienti da paesi extra UE, con problematiche di soggiorno in Italia, ricongiungimento, lavoro e previdenza, cittadinanza e di carattere civile e penale. Particolare attenzione sarà dedicata alle questioni della detenzione amministrativa, della regolarizzazione dell’ingresso in Italia e della protezione internazionale.
Il servizio sarà svolto nei giorni lunedi e giovedì di ogni settimana, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Il numero di telefono del responsabile del servizio è il seguente  +355 69 34 02 942.
La sede sarà inaugurata alle ore 17 del 9 aprile 2024, con un dibattito sulla proposta di apertura di hotspot e CPR italiani in territorio albanese e sulle violazioni dei diritti fondamentali delle persone migranti e degli aventi diritto alla protezione internazionale. All’incontro parteciperanno Mario Antonio Angelelli, avvocato in Roma e Presidente di Progetto Diritti onlus, Edmond Pjetri, giurista albanese e responsabile dello Sportello di informazione e consulenza di Scutari, l’Avvocata Nexhmije Nelku, di Tirana, l’Avvocato Arturo Salerni, del Comitato Direttivo di Progetto Diritti e Presidente della Coalizione Italiana per le Libertà ed i Diritti civili.

Per sostenere questa iniziativa e l’attività di Progetto Diritti, che si occupa da oltre 30 anni di tutelare e assistere le fasce deboli della popolazione, devolvici il 5×1000. Compila la scheda sul modello 730 o Unico, firma nel riquadro ‘Sostegno al volontariato’ e indica il codice fiscale di Progetto Diritti: 97086730583