Giustizia per i deparecidos: inizia il processo contro Malatto

Lunedì 22 Aprile, dalle 17 alle 19, presso la Fondazione Basso a Roma avrà luogo una conferenza sull’udienza preliminare contro il ten. col. Carlos Malatto.

L’ex ufficiale è stato rinviato a giudizio dal tribunale di Roma per l’omicidio premeditato di otto persone: fuggito dall’Argentina nel 2011, Malatto viveva in Sicilia ed è accusato di crimini contro l’umanità. Sebbene il processo in Argentina non sia mai iniziato per la mancata comparizione dell’imputato, Malatto ora affronterà un processo in Italia.

Nel 2014, l’Italia rifiutò la richiesta di estradizione dell’Argentina, ma l’anno successivo avviò un’indagine contro di lui. L’Italia ha già affrontato casi legati alle dittature sudamericane, con condanne significative, ai criminali che cercavano rifugio in Italia.

Vi invitiamo alla conferenza in cui parleremo del caso insieme agli avvocati e ai familiari delle vittime.

Progetto Diritti si occupa da 30 anni di tutelare e assistere chi è vulnerabile. Per devolvere il 5×1000 a Progetto Diritti, compila la scheda sul modello 730 o Unico, firma nel riquadro ‘Sostegno al volontariato’ e indica il codice fiscale di Progetto Diritti: 97086730583.