Permessi temporanei, oggi termine ultimo di presentazione delle domande; www.immigrazione.biz; 16.04.2011

Si potrà viaggiare in tutti i paesi dell’Unione Europea insieme ad un documento di viaggio

Il Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 aprile 2011, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8 aprile 2011 diventerà una data storica. Questo permette di ottenere un permesso di soggiorno per motivi umanitari elettronico della durata di sei mesi ed oggi scade il termine ultimo per la presentazione delle domande.

Come si ottiene?

Ai fini del rilascio è necessario che l’immigrato sia appartenente ai paesi del Nord Africa e che l’ingresso sul territorio nazionale sia avvenuto tra il 1 gennaio e la mezzanotte del 5 aprile 2011. Naturalmente faranno fede le banche dati di Eurodac e SDI che i vari uffici immigrazione di tutte le Questure d’Italia controlleranno per l’accertamento, oppure ogni altra documentazione fornita dallo straniero.

Le misure di protezione temporanee vengono anche estese anche agli stranieri – appartenenti al Nord Africa – trattenuti nei CIE, anche se in attesa di un provvedimento di rimpatrio già adottato.

Chi non lo può ottenere?

In base al decreto in questione ci sono alcuni stranieri che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:

– è entrato prima del 1 gennaio 2011 o dopo la mezzanotte del 5 aprile 2011;
– appartiene alle categorie di persone socialemente pericolose;
– è destinatario di un provvedimento di espulsione notificato prima del 1 gennaio 2011;
– è stato denunciato per uno dei reati previsti dagli articoli 380 e 381 del codice penale.

Con questo permesso è possibile viaggiare in tutta l’Europa?

CI sono ancora fasi contrastanti in merito a questa situazione, ma la natura del documento – protezione umanitaria, anche se rilasciato in maniera temporanea – dovrebbe consentire all’interessato, assieme ad un documento di viaggio (passaporto,…) la libera circolazione nei paesi dell’Unione Europea, così come previsto dall’accordo di Schengen del 1995. E’ necessario dunque il rilascio anche del titolo di viaggio per stranieri che le Questure dovranno rilasciare.

Devo pagare qualcosa?

Il rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari in forma elettronica e il titolo di viaggio per stranieri sono completamente gratutiti.

Fino a quando è possibile fare richiesta?

Oggi 16 aprile 2011 è il termine ultimo per la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno in base al Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 aprile 2011.