I nostri avvocati in Senegal per il Progetto CREA

Dal 28 maggio al 2 giugno gli avvocati Mario Angelelli e Arturo Salerni di Progetto Diritti sono in missione in Senegal per incontrare e confrontarsi con rappresentanti dell’associazionismo, sindacalisti, legali, docenti universitari e ricercatori. Gli incontri si svolgono nell’ambito del progetto #CREA Senegal, coordinato dalla ong Green Cross Italia e finanziato dal Ministero dell’Interno.

Dal gennaio 2017 #Crea Senegal ha realizzato interventi in diversi ambiti e in diverse regioni del Senegal. Come i corsi di alfabetizzazione per adulti, i seminari sulle muove tecniche agricole di produzione e commercializzazione dei prodotti e gli incontri sui rischi legati alla migrazione irregolare. Progetto Diritti e l’associazione Roma-Dakar hanno costituito lo Sportello MiRa (in francese, migration raisonnée) un organismo deputato a favorire percorsi di “migrazione consapevole” da parte dei cittadini e delle cittadine senegalesi, insediato sia a Roma che a Dakar. Nella capitale senegalese il MiRa ha una sede operativa nel coworking di Africa outsourcing a Cité Keur Gorgui, uno spazio giovane, dinamico, moderno, in cui offriamo opera di mediazione tra persone, enti e istituzioni per superare difficoltà burocratiche e amministrative legate ai percorsi migratori, in particolare di ritorno, dei cittadini senegalesi. Il MiRa inoltre dispone di consulenti in varie discipline (commercialisti, notai, esperti di marketing, progettisti) che possono accompagnare qualsiasi progetto di investimento in Senegal.

I nostri avvocati saranno in questi giorni sia a Dakar e nella sede del MiRa che nella regione di Kaolak, uno dei maggiori bacini di provenienza dei migranti senegalesi. Il 31 maggio, in particolare, Progetto Diritti e Roma-Dakar hanno organizzato presso e in partnership con ACAPES (Association Culturelle d’Aide à la Promotion Educative et SocialeDakar, Senegal) un panel di riflessione sul tema “Migrazioni internazionali e prospettive per l’emergere di una comunità italo-senegalese“.

Gli obiettivi dell’incontro sono:

– Aumentare la consapevolezza riguardo ai problemi e ai limiti della migrazione;

– Riflettere e proporre idee sulla libera circolazione delle persone tra l’Italia e il Senegal;

– Scambio di opportunità per i migranti per un ritorno consapevole al paese di origine;

– Creare un quadro per la riflessione, l’assistenza e il sostegno ai migranti.

L’incontro vedrà la partecipazione, oltre che di Arturo Salerni, Mario Angelelli e del coordinatore di MiRa a Dakar, Cheikh Kebe, di ricercatori universitari ed esperti in migrazione consapevole. Le associazioni senegalesi porteranno le loro testimonianze e la loro prospettiva nella gestione dei percorsi migratori e nel reinserimento socio-professionale dei migranti di ritorno.

L’Atelier è organizzato in collaborazione con:

  • Ministero degli Affari Esteri e dei Senegalesi all’estero (DGSE, FAISE …)
  • Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite – FAO
  • Università Cheikh Anta Diop, Institute of Human Rights
  • Agenzia per la Migrazione Consapevole – MiRa
  • ACAPES (Association Culturelle d’Aide à la Promotion Educative et Sociale)
  • Kasper Consulting
  • Coopération Italo-Sénégalaise
  • ONG GEEW
  • ONG Taataan
  • ONG Green Cross International.

 

 

, , , , , , , , , , ,