L’omicidio Romero. Una storia di impunità

Giovedì 11 Ottobre 2018 alle h. 17:30 presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso, avrà luogo la Conferenza Stampa -Tavola Rotonda “L’omicidio Romero: una storia di impunità” della delegazione del Comitato Salvadoregno per la Giustizia e la Verità. Tra loro l’avvocato Avv. Alejandro Díaz della storica Tutela Legal “Julia Hernández”, Claudia Martínez, di Share Foundation che appoggia il Comitato, Sofía Hernández, vittima di e testimone gravi violazioni di Diritti Umani, il P. Fredis Sandoval, Coordinatore della Concertación Romero. Presiede l’evento il Senatore Pietro Grasso, già magistrato e Presidente del Senato. Modera la giornalista Cecilia Rinaldini, inviata speciale RAI. Intervengono Arturo Salemi di Progetto Diritti e Gianni Tognoni del Tribunale Permanente dei Popoli che insieme ai promotori dell’evento e ad altri membri della società civile italiana sostengono la Campagna per la Verità e la Giustizia in El Salvador. Organizzano la Conferenza stampa insieme a Progetto Diritti, S.A.L. onlus, Terre Madri, CIPSI, CIPAX, CdB San Paolo e Casa Terra.

Voce dei senza voce, Oscar Arnulfo Romero Galdámez, arcivescovo di San Salvador venne assasinato il 24 marzo del 1980 mentre celebrava la messa serale nella cappella dell’ospedale oncologico della capitale salvadoregna, l’Hospitalito, luogo in cui risiedeva avendo rifiutato il palazzo episcopale. Dopo un’autopsia estremamente lacunosa, il magistrato che iniziò le indagini fu minacciato e dovette lasciare il Paese dopo tre giorni. Da allora non sono mai state portate a termine le indagini né il processo per stabilire i responsabili materiali e i mandanti dell’omicidio. Romero difendeva la dignità dei poveri, emarginati e i reietti della società, reclamando giustizia e prendendo posizione contro gli orrori della dittatura militare. di “Cessate la repressione” aveva intimato ai militari dal pulpito. Grazie a Papa Francesco Mons. Romero verrà proclamato Santo e Martire della Chiesa Universale a Roma il 14 ottobre prossimo ma non si hanno segnali chiari circa la riapertura delle indagini e l’individuazione dei responsabili anche se numerose prove sono state già raccolte dalla Corte Interamericana dei Diritti Umani e da altri tribunali nazionali (negli USA) e Internazionali.

Programma

Giovedì 11 Ottobre alle ore 17:30 fino alle 19:30

L’OMICIDIO ROMERO Una storia di impunità

Conferenza Stampa – Tavola Rotonda

Fondazione Lelio e Lisli Bass

Via della Dogana Vecchia, 5 (Vicino il Senato)

 

Presiede il Sen. Pietro Grasso

Modera Cecilia Rinaldini, Inviata Esteri RAI

interverranno:

Avv. Alejandro Díaz della storica Tutela Legal “Julia Hernández”,

Sofía Hernández, vittima di e testimone gravi violazioni di Diritti Umani,

Claudia Martínez, di Share Foundation

Fredis Sandoval, Coordinatore della Concertación Romero.

Arturo Salemi, Progetto Diritti e Gianni Tognoni, Tribunale Permanente dei Popoli

 

Organizzano:

SAL – TERRE MADRI – CIPSI – CIPAX – PROGETTO DIRITTI – CdB SAN PAOLO – CASATERRA

INFO 347.5730360 info@saldelatierra.org

 

INFORMAZIONI SULLA DELEGAZIONE

Sofía Hernández, 75 anni, vedova è testimone e vittima di violazioni dei Diritti Umani durante il conflitto del 1980/1992. Molto impegnata socialmente è membro dell’Associazione CODEFAM, che riunisce i familiari dei prigionieri e dei desaparecidos durante il conflitto.

Alejandro Díaz, 41 anni, sposato, è avvocato. Ha lavorato per anni con la Tutela Legale dell’Arcivescovado di San Salvador. Istituita da Mons. Romero e diretta per decenni dalla filosofa e giurista Dra. María Julia Hernández è stata chiusa dall’attuale arcivescovo nel 2013. Tutto il patrimonio di esperienze, persone e documenti è confluito nell’associazione civile Tutela Legal “María Julia Hernández” di cui Díaz è fondatore. Attualmente la Tutela sta seguendo alcuni casi storici come il Massacro di El Mozote, l’assassinio di Mons. Romero e molti altri.

Claudia Martínez, 30 anni lavora per Fundación Share El Salvador (Fondazione presente in Canada e USA). E’ Responsabile dei gemellaggi tra Comunità negli USA e appoggia sin dagli anni ’80 progetti di promozione umana, sviluppo e difesa dei diritti umani. http://www.share-elsalvador.org/

Fredis Sandoval, Presbitero diocesano, 58 anni, è docente di educazione posso il Collegio Cattolico Santa Teresa de Jesús, E’ fondatore e coordinatore della Concertación Mons. Romero; La Concertación Mons. Romero è nata nel luglio 2009 per esigere dallo Stato Salvadoregno la verità, la giustizia e la riparazione per l’assassinio di Mons. Romero, secondo quanto stabilito dal Documento della Commissione per la Verità “De la Locura a la Esperanza” (1993) e secondo Il Rapporto 37/00 de la Commissione Interamericana dei Diritti Umani. Sono membri di questa Concertación organizzazioni di vittime di gravi violazioni di diritti umani (Comadres, Codefam, Comafac, Probúsqueda, tra i tanti), così come organizzazioni di promozione e difesa dei diritti umani, Ong, chiese, comunità religiose e persone impegnate nella lotta per la giustizia, la verità e la riparazione seguendo la memoria storica e l’eredità martiriale di Mons.Romero.

, , , , ,