Immigrati, il centrodestra si spacca. Lega a Giovanardi: “No a sanatorie”, La Repubblica, 05/07/2009

Il sottosegretario chiede un provvedimento urgente “per regolarizzare colf e badanti”
Calderoli sull’emergenza delle famiglie: “Badanti irregolari? Sì, del sesso e della droga”

Immigrati, il centrodestra si spacca. Lega a Giovanardi: “No a sanatorie”

Bersani attacca: “Si consiglia al governo di prendere la pillola del giorno dopo, incredibile leggerezza”
Il ministro leghista attacca Tettamanzi: “Fa parte dell’opposizione”

BOLOGNA – Anche nel governo c’è chi riconosce che l’approvazione del pacchetto sicurezza crea una situazione d’emergenza per tutti quei clandestini che non hanno il permesso di soggiorno ma hanno un lavoro e per le famiglie che li hanno assunti, soprattutto come colf o badanti. Carlo Giovanardi ne è talmente consapevole da chiedere la regolarizzazione degli extracomunitari in queste condizioni. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla famiglia sollecita un provvedimento d’urgenza simile alla regolarizzazione attuata nel 2002 (prima dell’entrata in vigore della legge Bossi-Fini). La richiesta arriva dopo le pesanti critiche mosse al provvedimento dalla Chiesa e lo scontro tra i vescovi e la Lega. L’obiettivo primario è gestire appunto l’emergenza di colf e badanti – circa mezzo milione di persone ora in Italia, che si troverebbero ‘fuori-legge’ con l’ok al pacchetto sicurezza – e rendere più efficaci le nuove norme varate dal Parlamento.

La proposta di Giovanardi raccoglie subito commenti favorevoli nel centrosinistra, ma non mancano voci critiche, come quella di Pierluigi Bersani. “Giovanardi sta consigliando al governo di prendere la pillola del giorno dopo. E’ incredibile la leggerezza con cui si sta trattando un problema serissimo che riguarda anche gli immigrati che stanno perdendo il lavoro per la crisi”, attacca il responsabile economico del Pd.

OAS_RICH(‘Middle’);

L’attacco di Calderoli. E anche dalla Lega arriva subito una replica, durissima, che prefigura una vera spaccatura all’interno dello schieramento di governo. “E’ ora di finirla con l’idea che questo sia il Paese del ‘fatta la legge, trovato l’inganno'”, dice il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli. “La proposta di Giovanardi sulle colf e le badanti non è altro che una sanatoria, peraltro già realizzata nei fatti nel 2002”.
In serata, parlando a una festa della Lega nel Varesotto, il ministro rincara la dose con una battuta pesante: “Chi l’ha detto che ci sono 500mila badanti e colf irregolari in Italia? La maggior parte sono badanti del sesso e della droga”. Quanto alle famiglie in difficoltà, che denunciano di aver fatto da anni richiesta di regolarizzazione, Calderoli sostiene che “se ci sono ancora delle situazioni in nero è perché qualcuno così ha preferito: in qualche caso può aver fatto comodo ai datori di lavoro, ma altri casi non riguardano di sicuro i lavori di colf e badanti”. Durissimo poi l’attacco al cardinale Dionigi Tettamanzi, che aveva parlato di “leggi discutibili che provocano sofferenza”: “Anche Tettamanzi fa parte dell’opposizione”, ha detto ancora Calderoli. “Abbiamo chiarito che anche da parte del Vaticano non ci sono state critiche, disconoscendo quindi anche quanto sostenuto da Marchetto”.

Sacconi contrario a politiche semplificatorie. In difesa del provvedimento anche il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, contrario a politiche semplificatorie, “in contraddizione con la gestione dei cambiamenti delle regole in un tempo nel quale, oltre a tutto, il mercato del lavoro paga le conseguenze della grande crisi finanziaria”, che precisa: “Una solida deterrenza è necessaria per rimuovere definitivamente, ovunque nel mondo, l’idea per cui l’Italia è un’agevole porta d’ingresso in Europa”. In serata, dopo un colloquio con Roberto Maroni, il ministro cerca una mediazione: nessuna sanatoria, ma il governo nella sua collegialità interverrà per gestire la transizione.

Giovanardi aveva chiarito che non si tratta di una sanatoria, perché non indiscriminata ma rivolta ai cittadini extracomunitari già in Italia e il cui datore di lavoro sia disponibile ad assumerli e quindi regolarizzarli. “Le nuove norme sulla sicurezza – dice il sottosegretario all’Ansa – saranno efficaci soltanto se accompagnate da un provvedimento indirizzato agli extracomunitari già in Italia con un rapporto di lavoro in essere che non possono trasformare in contratto di lavoro in quanto irregolari. Come responsabile delle politiche familiari di questo governo, chiedo al presidente del Consiglio di mettere all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri un provvedimento d’urgenza, come quello che funzionò benissimo nel secondo governo Berlusconi, soprattutto per quanto riguarda l’emergenza colf e badanti”.

Una richiesta sostenuta dall’auspicio che “i nuovi strumenti a disposizione di forze dell’ordine e magistrati non rimangano ‘grida’ senza alcun effetto”, per cui, ha concluso Giovanardi, “ora si può e si deve risolvere questo problema che riguarda centinaia di migliaia di famiglie italiane e centinaia di migliaia di lavoratori extracomunitari”.