Corso di formazione su diritti e immigrazione_28 giugno

per la lotta ad ogni forma di sfruttamento e discriminazione

ISCRIVITI ALL’INCONTRO DEL 28 GIUGNO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS

Tra discriminazione e inclusione

In questo incontro parleremo di discriminazione, approfondiremo gli strumenti normativi che il nostro Paese mette a disposizione per tutelare le vittime di discriminazione. Conosceremo alcune delle buone pratiche di inclusione per prevenire e contrastare questo odioso fenomeno e infine analizzeremo alcuni casi concreti di tutela.
Dopo una breve introduzione da parte della moderatrice, la Dott.ssa Eva Tennina dell’associazione Progetto Diritti onlus, verranno introdotti i relatori e si darà avvio agli interventi.

Ore 16.15 Prof.ssa Mariafrancesca D’Agostino, docente docente di Sociologia politica e di Migrazioni e cooperazione presso l’UNICAL, è autrice di diverse pubblicazioni sultema della migrazione, che affrontano importanti questioni, dai confini, alla convivenza e la cittadinanza. Nel suo intervento Il fenomeno della discriminazione e gli strumenti di contrasto previsti dal nostro ordinamento ci illustrerà attraverso un’approfondita analisi normativa come tutelare le vittime di discriminazione.

_Ore 17.25:La moderatrice raccoglierà le domande e faciliterà il dibattito _Ore 17.35: Pausa

_Ore 17.40 Prof.ssa Alessandra Corrado docente di diversi corsi presso l’UNICAL tra i quali Sociologia delle migrazioni e Sociologia rurale. È autrice di molte pubblicazioni,tra le quali di particolare interesse quelli sulla condizione lavorativa dei migranti nel settore agroalimentare. Nel suo intervento Iniziative e politiche di inclusione socio- lavorativa e abitativa ci fornirà una panoramica su alcune buone pratiche attuate per contrastare e prevenire il fenomeno della discriminazione attraverso percorsi e strumenti di inclusione sociale.

_Ore 18.20 Avv. Mario Gaetano Pasqualino, specializzato in diritto dell’immigrazione, è il referente di Progetto Diritti per la Sicilia, dove collabora con diverse organizzazioni per la tutela dei diritti di migranti e richiedenti asilo. Nel suo intervento Casi di discriminazione condividerà la sua esperienza attraverso alcuni emblematici casi di cuisi è occupato, fornendo interessanti spunti sull’applicazione degli strumenti a disposizione.

_Ore 18.50: La moderatrice raccoglierà domande e riflessioni finali per un conclusivo dibattito, invitando i partecipanti ad eseguire il breve test di self-assessment.

ISCRIVITI ALL’INCONTRO DEL 28 GIUGNO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS