Al via MEDIR, Festival Internazionale di Cinema, Diritti Umani e Ambiente.

Popoli fuori luogo: perché costretti alla fuga da guerre, povertà o dittature o gravemente minacciati da disastri ambientali che sono spesso conseguenza di un modello di produzione intensiva globale che comporta costi elevatissimi in termini di salute e qualità della vita.

Ma anche popoli messi alla prova della sopravvivenza in non luoghi, come i campi profughi, o che sperimentano la convivenza in immobili in disuso, spesso in condizioni di assoluta precarietà e marginalità sociale. Sono tutti loro al centro dell’attenzione di MEDIR, Festival Internazionale di Cinema, Diritti Umani e Ambiente, una due giorni di cinema e dibattiti che sarà ospitata il 17 e 18 ottobre nei locali dell’ Apollo Undici a Roma.

Il Festival, alla prima edizione, è organizzato dall’Istituto Multimediale dei Diritti Umani, associazione che fa riferimento all’ Instituto Multimedia DerHUM ALC di Buenos Aires organizzazione che ha dato vita al Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos (FICDH), giunto alla 17esima edizione e il FINCA, Festival Internacional de Cine Ambiental, che si realizza biennalmente, in alternanza al primo.

Il programma della due giorni prevede sei proiezioni, fra documentari e fiction prodotti in diversi Paesi. Lavori che guardano al tema delle migrazioni e dei diritti umani con una prospettiva inedita, spesso assumendo lo sguardo particolare dei protagonisti e restituendo una dimensione umana, originalissima e, talvolta, poetica di vicende epocali e di fatti sociali costituitivi della contemporaneità. Il 18 ottobre, dalle 19, è prevista l’anteprima speciale del documentario IBI di Andrea Segre, in collaborazione con Apollo Undici e Zalab.

Medir è organizzato in collaborazione con Instituto Multimedia DerHUMALC, Progetto Diritti, Emporio delle arti, Archivio del Movimento Operaio e Democratico, Archivio PierPaolo Pasolini-Ciampino, CRO.M.A, Progetto Sur e con il supporto di La Romana. Media Partner dell’evento saranno BookCiak Magazine e Diari di Cineclub.

Programma
Martedì 17 ottobre
h.19.45
Apertura / Aperitivo

h.20.30
BON VOYAGE 21′ / Svizzera
Marc Wilkins – fiction
4 STELLE HOTEL 52′ / Italia – documentario
Paolo Palermo e Valerio Muscella

DIBATTITO: Popoli fuori luogo
intervengono: Paolo Palermo, regista (Cro.M.A), Arturo Salerni, avvocato (Progetto Diritti), Marco Bertotto, (Medici senza Frontiere), Abay (rappresentante comunitá etiope)

h.22.20
BAG MOHAJER -Tasche des Fluchtlings – 30′ / Germania
Adrian Oeser– documentario

Mercoledi 18 ottobre

h.19.00
Anteprima Speciale in collaborazione con Apollo11 e Zalab
IBI 66′ / Italia – documentario
Andrea Segre
sará presente l’autore

h.20.30
HOMBRE ELECTRICO 18′ / Chile
Alvaro Muñoz Rodriguez – fiction
A PIEDI NUDI 52 ‘ / Francia-Italia – documentario
Christian Carmosino
sará presente l’autore

h.22.20
DISTRICT ZERO 67′ / Spagna
Pablo Iraburu, Jorge Fernandez e Pablo Tosco – documentario

Ingresso euro 5,00

 

Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

 

 

 

, , , ,