Operazione Italia-Malta-Libia, salvati sessantacinque migranti

fonte: immigrazione.biz

 

Il barcone rischiava di affondare perchè iniziava a prendere acqua – E’ finita nella tarda serata di ieri la complessa operazione di salvataggio di sessantacinque immigrati che ha visto impegnate le autorità italiane, di Malta e della Libia. I migranti erano partiti qualche giorno fa dalle coste libiche su un natante di 12 metri che subito dopo la partenza aveva avuto problemi al motore.

Subito sono scattate le telefonate di emergenza e sono uscite in mare le motovedette per soccorrere i migranti alla deriva. Le condizioni precarie del mare hanno costretto le autorità a far proseguire il barcone verso Malta. Successivamente un pattugliatore della Guardia Costiera Italiana ha raggiunto la piccola imbarcazione per essere trasbordata fino alle coste italiane.

Ma nel tragitto ha imbarcato acqua e i migranti sono stati salvati miracolosamente grazie al tempestivo intervento della Guardia Costiera che ha messo a loro disposizione due imbarcazioni d’appoggio, prima che l’imbarcazione sulla quale si trovavano cominciasse ad affondare.

Alla fine le operazioni di soccorso sono andate a buon fine.