Quebrantos. Storie dell’esilio argentino in Italia

L’associazione Progetto Diritti invita alla presentazione del libro Quebrantos. Storie dell’esilio argentino in Italia”, edito da Nova Delphi Libri

14 maggio 2013 dalle ore 17,30
presso il “Nuovo Cinema Aquila
Roma Via l’Aquila, 66
Ingresso gratuito

“Quebrantos” (in spagnolo “crepe”, “squarci”) è una raccolta di microstorie, un mosaico di testimonianze di cittadini argentini esiliati in Italia durante i primi anni dell’ultima dittatura militare argentina. Dodici storie – inizialmente destinate alla realizzazione di uno sceneggiato televisivo poi non realizzato – raccolte e verbalizzate tra il ’78 e il ’79. Una pluralità di voci non filtrate dall’inganno del tempo, sapientemente incasellate da Delia Ana Fanego in una narrazione autentica e sensibile, attenta al tema dell’esilio e della memoria collettiva come antidoto all’oblio.

Alla serata, che sarà aperta dai saluti di Fabio Meloni, Direttore del Nuovo Cinema Aquila, e di Mario Angelelli, presidente dell’associazione Progetto Diritti, sarà presente l’autrice, Delia Ana Fanego, che dibatterà con il ministro incaricato per i diritti umani dell’Ambasciata Argentina in Italia, Carlos Cherniak, con Arturo Salerni, avvocato di Progetto Diritti, con Susana Ana Fantino, Presidente del IX Municipio di Roma, che racconterà la sua esperienza tra Italia ed Argentina, e con Daniele Cini, autore dei cortometraggi Identità ritrovate” e “La sirena”, che saranno proiettati iniseme a spezzoni di “Nietos: historia con identidad”