Progetto Diritti a Napoli, dal 27 maggio un nuovo sportello

La rete di sportelli legali di Progetto Diritti si allarga! Il prossimo 27 maggio verrà inaugurata una nuova sede a Napoli, in Via Santi Quaranta 34, zona Porta Nolana.

Vicinissima alla Stazione Centrale e alla Stazione della Circumvesuviana, la sede si trova al piano terra e verrà condivisa con l’agenzia di viaggi National Aviation.

Lo sportello sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18, domenica e festivi chiuso, e, oltre all’operatore legale, sarà disponibile un avvocato un giorno a settimana.

A chi è rivolto lo sportello? A chiunque abbia bisogno di informazione e assistenza sulle pratiche amministrative riguardanti il rilascio, il rinnovo, la conversione del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, l’acquisizione della cittadinanza, la richiesta di asilo politico; di mediazione nei rapporti con la pubblica amministrazione, con interventi a sostegno di chi ha difficoltà nel far valere i propri diritti nei vari uffici competenti (questure, prefetture, Sportello Unico per l’Immigrazione, Commissione nazionale per il diritti d’asilo, l’INAIL) e assistenza sui procedimenti amministrativi pendenti laddove non si riescano ad avere notizie; di consulenza e assistenza legale nelle discipline del diritto penale, civile, internazionale e dell’immigrazione; di informazione e consulenza legale per problematiche relative al lavoro e la previdenza sociale e assistenza per la risoluzione di controversie sul lavoro, tutela dei lavoratori e dei familiari in caso di infortuni e decessi sul lavoro; di orientamento, consulenza e assistenza legale per coloro che vogliono inoltrare richiesta di asilo o per coloro che hanno già ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato, la protezione sussidiaria e umanitaria; di informazione, consulenza e assistenza sulle pratiche per l’acquisizione della cittadinanza italiana.

In attuazione del DL 14/22 Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina, lo sportello erogherà servizi, sia giudiziari che amministrativi, a favore dei cittadini ucraini e stranieri che provengono dall’Ucraina.