Plan Condor, iniziato il 14 febbraio il processo a Troccoli

Il capitano italo-uruguaiano Jorge Troccoli è accusato degli omicidi dell’uruguaiana Elena Quinteros, del cittadino argentino José Potenza e dell’italiano Raffaella Filippazzi

Si è tenuta lo scorso martedì 14 febbraio 2023 la prima udienza con i testimoni nel processo in corso contro il capitano italo-uruguaiano Jorge Troccoli, accusato degli omicidi dell’uruguaiana Elena Quinteros, del cittadino argentino José Potenza e dell’italiano Raffaella Filippazzi (quest’ultima rapita a Montevideo nel 1977 e assassinata pochi mesi dopo in Paraguay).

Gli avvocati di Progetto Diritti Mario Angelelli e Arturo Salerni rappresentano alcuni dei familiari di José Potenza e l’avvocata di Progetto Diritti Silvia Calderoni rappresenta la Repubblica Argentina costituita parte civile.

La prima testimone della mattinata è stata Francesca Lessa, ricercatrice dell’Università di Oxford e autrice del libro “The Condor Trials”. Successivamente, alle 14, è stata ascoltata Fabiana Larrobla, che tra il 2016 e il 2020 ha lavorato per il Segretariato per i Diritti Umani della Presidenza della Repubblica Orientale dell’Uruguay. I due esperti hanno ricostruito il funzionamento del Piano Condor e dell’apparato repressivo, di cui l’imputato era responsabile per il Servizio Informativo (S2) del Fucilieri Navali Uruguaiani (FusNa) nel 1976. Successivamente sono state esibite prove documentali raccolte durante i suoi studi, che dimostrano la partecipazione dell’imputato al sequestro, alla tortura e alla morte delle tre predette vittime. All’udienza erano presenti, in platea, anche gli studenti delle scuole secondarie delle scuole Plauto e Orazio, oltre alla troupe che si sta occupando della realizzazione di un documentario.

Qui la registrazione audio integrale dell’udienza.

, , ,