Bracciante sfruttato : Condannato il titolare dell’azienda, a 5 anni di reclusione più un ammenda di 12 mila euro

Il 31 Gennaio, il tribunale di Latina ha condannato due persone per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro nei confronti di un braccianti di orgine indiana, assistito dall’ avvocato Mario Antonio Angelelli, Presidente dell’associazione Progetto Diritti Onlus.

Questo caso rappresenta uno dei primi affrontati dopo l’approvazione della legge contro il caporalato nel 2016, e si è concluso con il riconoscimento della responsabilità penale per grave sfruttamento lavorativo.

La sentenza ha stabilito che oltre alla mancanza di pagamento, vi è stata anche una violazione della dignità del nostro assistito a causa delle pessime condizioni igieniche dei luoghi in cui lavorava e risiedeva.

Desideriamo esprimere la nostra gratitudine a Marco Omizzolo, giornalista e sociologo impegnato da tempo nella lotta contro lo sfruttamento lavorativo, e all’Associazione Tempi Moderni per il sostegno fornito alla parte civile e per il lavoro svolto insieme in questi anni.

Allo Sportello Legale di Sportello Diritti in Via Giovenale a Roma ascoltiamo storie e forniamo assistenza: supporta il nostro impegno, dona il 5×1000.
Per devolvere il 5×1000 a Progetto Diritti, compila la scheda sul modello 730 o Unico, firma nel riquadro ‘Sostegno al volontariato’ e indica il codice fiscale di Progetto Diritti: 97086730583

Foto: Marco Omizzolo