Ricorso urgente alla Corte Europea dei diritti dell’uomo

A Tor Fiscale Progetto Diritti e Sel Lazio presentano ricorso urgente alla Corte Europea dei diritti dell’uomo per il rispetto del diritto alla vita di bambini e Rom

 COMUNICATO STAMPA

L’Associazione Progetto Diritti onlus, i consiglieri di Sinistra Ecologia Libertà nel Consiglio regionale del Lazio Luigi Nieri e Filiberto Zaratti, la responsabile regionale welfare di Sinistra Ecologia Libertà Ileana Piazzoni,  presentano ricorso urgente alla Corte europea dei diritti dell’uomo, con sede a Strasburgo, con riferimento ai tragici fatti avvenuti nell’insediamento di Tor Fiscale a Roma, che hanno portato alla morte di 4 bambini, per chiedere che sia tutelato il diritto alla vita dei bambini e di tutti coloro i quali vivono in condizioni inumane all’interno dei campi irregolari di Roma.

Si tratta di una richiesta di condanna per lo Stato italiano, con riferimento al comportamento tenuto dal Comune di Roma,  per la mancata predisposizione di strumenti atti a impedire il verificarsi del tragico evento che ha avuto luogo nell’insediamento rom di Tor Fiscale, per la violazione dell’art. 2 della Convenzione europea, che prevede la salvaguardia dei diritti dell’uomo e, nello specifico, la tutela del diritto alla vita.

Con l’esposto – in relazione alla procedura prevista davanti alla Corte Europea – Luigi Nieri, Filiberto Zaratti, Ileana Piazzoni e  Progetto Diritti, chiedono alla corte di adottare ogni pronuncia opportuna e urgente nei confronti dello Stato per evitare che nella città di Roma possano ripetersi simili episodi, e che quindi i cittadini di etnia Rom possano essere soggetti al rischio imminente per la propria vita e per la propria incolumità. La richiesta è fondata sulla descrizione della situazione degli insediamenti dei cittadini Rom, contenuta in diversi rapporti ed anche sulla base dell’indagine conoscitiva della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica.

“Ci rivolgiamo alla Corte europea per il trattamento incivile riservato dal Comune di Roma ai cittadini di etnia Rom. Rinveniamo, infatti, una responsabilità diretta delle autorità comunali nella morte di persone lasciate in condizioni tragiche nel totale abbandono – dichiara il Capogruppo di Sel nel Consiglio regionale del Lazio Luigi Nieri”.

 

Per maggiori informazioni

3484906684