locandina orizzontale

  • Desaparecidos tra Memoria e Giustizia


    📌Vi invitiamo alla partecipazione al seminario “Desaparecidos tra Memoria e Giustizia”, in seno al corso di “Storia e Istituzioni dell’America Latina” dell’Università degli Studi Roma Tre.


    📌 L’incontro avrà luogo lunedì 18 Marzo, alle 17:30, presso l’Aula 2A del Dipartimento di Scienze Politiche di Via Gabriello Chiabrera 199, Roma. Durante la conferenza interverrà anche Arturo Salerni , avvocato dei famigliari nei processi Condor e Malatto.


    #desaparecidos #desaparecidosargentinos #romatre #ProcessoCondor #MemoriaVerdadYJusticia #americalatina #prohibidoolvidar #construimosmemoria

  • Seminario: quale giustizia per i desaparecidos?

    Oggi, giovedì 14 Marzo, avrà luogo un seminario aperto al pubblico dal titolo “Quale giustizia per i desaparecidos?”.

    L’avvocato Arturo Salerni porterà il proprio contributo all’evento organizzato dall’Università di Pisa con il sostegno di diverse organizzazioni tra cui l’Associazione 24 Marzo e CILD.

  • Un seminario sui processi italiani per la lesione dei diritti umani in America Latina

    All’Università di Salerno, lunedì 4 marzo alle ore 14:30 si terrà un seminario sui processi che, qui in Italia, chiedono giustizia per le vittime delle dittature latinoamericani degli anni ’70-’80.

    Organizzato dall’Università degli Studi di Salerno e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, il seminario è libero ed è aperto a tutt*. Interverrà l’avvocato Arturo Salerni, difensore di familiari delle vittime, tra cui Eva Lerouc, docente di Storia e relatrice all’evento, figlia di vittime di sparizione forzata ad esecuzione sommaria in Argentina.

  • La conversione in lavoro subordinato del permesso di soggiorno stagionale scaduto

    L’avvocato Andrea Vitale di Progetto Diritti Onlus ha assistito un giovane che desiderava convertire il visto di lavoro stagionale in lavoro subordinato prima della scadenza del permesso di soggiorno. Dopo un primo rifiuto per mancanza di quote di conversione, è stata presentata una seconda richiesta. Tuttavia, lo sportello unico di Viterbo ha negato il nulla osta e revocato quello precedentemente concesso poiché nel frattempo il permesso di soggiorno era scaduto.

    L’avvocato ha impugnato il provvedimento di annullamento presso il Tribunale Amministrativo Regionale, sostenendo che non vi è una norma specifica che richieda un permesso di soggiorno stagionale in corso di validità come requisito, prevedendo la legge solo che il lavoratore stagionale abbia lavorato per almeno tre mesi e gli sia offerto un contratto di lavoro subordinato.

    Il Tribunale ha accolto il ricorso, riconoscendo la possibilità di richiedere il rinnovo di un permesso di soggiorno scaduto e, tenendo conto degli elementi sopraggiunti dell’assunzione stagionale per oltre tre mesi, della stipula di un nuovo contratto di lavoro subordinato e della sussistenza delle quote, ha ordinato allo sportello unico di emettere un nuovo nulla osta per il nostro assistito.

    Per devolvere il 5×1000 a Progetto Diritti, compila la scheda sul modello 730 o Unico, firma nel riquadro ‘Sostegno al volontariato’ e indica il codice fiscale di Progetto Diritti: 97086730583

  • Finalmente Karim è un nostro nuovo concittadino

    Nonostante le difficoltà iniziali, Karim, giovane italo-marocchino assistito dagli Avv. Salerni e Calderoni, ha ottenuto la cittadinanza italiana. L’anagrafe Civitavecchia infatti, inizialmente, aveva respinto la domanda per la mancanza di continuità della residenza. Successivamente, il Tribunale di Roma ha stabilito che la sua presenza ininterrotta sul territorio italiano poteva essere dimostrata con altri elementi, quali la frequenza scolastica.

     Il Tribunale stesso ha quindi riconosciuto Karim come cittadino italiano, nonostante alcune irregolarità amministrative circa la residenza continuativa, stabilendo che le difficoltà sociali  ed economiche della famiglia non possono pregiudicare il diritto del giovane a chiedere la cittadinanza, di cui all’art. 4 della legge 91del 1992.

    Allo Sportello Legale di Sportello Diritti in Via Giovenale a Roma ascoltiamo storie e forniamo assistenza: supporta il nostro impegno, dona il 5×1000.

    Per devolvere il 5×1000 a Progetto Diritti, compila la scheda sul modello 730 o Unico, firma nel riquadro ‘Sostegno al volontariato’ e indica il codice fiscale di Progetto Diritti: 97086730583

Nessun commento a questo articolo.

Lascia un commento