Responsabilità e responsabili della strage di migranti. Quali percorsi di giustizia?

Venerdì 7 aprile 2017 il Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos organizza il seminario “Responsabilità e responsabili della strage di migranti. Quali percorsi di giustizia?

Interventi:

Arturo Salerni, Comitato Nuovi Desaparecidos

Introduzione e saluti: Le ragioni e gli obiettivi del seminario.

Luigi Ferrajoli, Università di Roma Tre

I diritti dei popoli nell’età della globalizzazione.

Charles Heller, Goldsmiths University

Presentazione del rapporto “Death by Rescue”.

Emilio Drudi, Comitato Nuovi Desaparecidos

Una strage annunciata: numeri, cause, responsabilità per le morti dei migranti.

 

Tavola rotonda:

Esiste un rapporto giuridicamente rilevante tra politiche governative e istituzioni nazionali o comunitarie, e le morti dei migranti? È possibile adire le corti nazionali, comunitarie e internazionali in merito alla strage continua? 

Ne discutono: Luigi Ferrajoli, Flavia Lattanzi, Luca Masera, Antonello Ciervo, Paolo Benvenuti, Enrica Rigo, Arturo Salerni.

Come coinvolgere società civile e rappresentanti delle vittime nei percorsi di giustizia? Verso una sessione partecipata del Tribunale Permanente dei Popoli.

Ne discutono: Gianni Tognoni, Francesco Martone, Alessandro Triulzi.

 

Il Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos è un comitato nato nel 2014 che raccoglie attivisti, rappresentanti di associazioni di migranti, famiglie dei nuovi desaparecidos, giuristi ed esponenti della società civile e che chiede giustizia per le migliaia di migranti che hanno perso la vita cercando di raggiungere l’Europa. Sono loro i nuovi desaparecidos, i migranti di cui non si ha più traccia, abbandonati nel deserto, inghiottiti dal Mediterraneo o scomparsi nel nulla dopo aver raggiunto l’Europa.

Il seminario si svolgerà presso la Casa Internazionale delle donne, Via della Lungara 19, Roma il 7 aprile 2017, ore 15-18.

, , , ,