Il pacchetto sicurezza diventa legge, La Repubblica, 02/07/2009

Palazzo Madama approva il progetto del governo. Franceschini: “Un danno per il paese”
Il Vaticano: “Basta criminalizzare gli stranieri. Norma che porterà dolore”

Il pacchetto sicurezza diventa legge. Sì alle ronde, la clandestinità è reato

Berlusconi: “E’ un provvedimento da me fortemente voluto che garantisce i cittadini”

ROMA – Si potranno organizzare le ronde; diventa reato l’immigrazione clandestina. Da oggi il ddl sicurezza è legge dello Stato. L’ok definitivo del Senato è giunto in tarda mattinata con il voto di fiducia: 157 favorevoli tra PdL, Lega Nord e MpA; 124 no; 3 astenuti. Plaude la maggioranza (“Una legge fatta per la serenità dei cittadini, da me fortemente voluta”, ha detto Silvio Berlusconi); forti le critiche sollevate dall’opposizione (“E’ un danno per il paese”, è stato il commento di Dario Franceschini, segretario Pd), e dal Vaticano: “Basta criminalizzare gli stranieri. E’ una norma che porterà dolore”.

Inasprite pene per gli immigrati. Dopo un lungo braccio di ferro con l’opposizione, la nuova legge impone un giro di vite sugli immigrati irregolari che da oggi rischieranno il processo. La permanenza nei Centri di identificazione temporanea per verificare la provenienza dei migranti potrà toccare i 18 mesi (finora il limite era di 60 giorni). Una pena fino a tre anni di carcere è prevista per chi affitta case o locali ai clandestini.

Le ronde. Potranno collaborare con le forze dell’ordine le associazioni di cittadini organizzate in ronde. Le associazioni saranno iscritte in un apposito elenco a cura del prefetto. Sarà un decreto del ministro dell’Interno a disciplinare i requisiti necessari, ma fin d’ora il governo ha assicurato che le ronde non saranno armate.

Norme anti-racket. Vengono inoltre ripristinati i poteri del procuratore nazionale antimafia e inasprito il 41-bis sulla detenzione dei boss mafiosi. Rispetto ad una stesura precedente, torna l’obbligo per gli imprenditori di denunciare i tentativi di racket, pena l’esclusione dalle gare d’appalto che scatta anche quando la richiesta del pizzo emerga dalle risultanze di un rinvio a giudizio.

Ritorna il reato di oltraggio. Aggravanti per i reati commessi su anziani e disabili; introdotte norme più severe contro i graffitari e contro coloro che impiegano bambini per l’accattonaggio. Ritorna ad essere penalmente rilevante il reato di oltraggio a pubblico ufficiale.

I complimenti del centrodestra. “Una legge per gli italiani”, ha detto Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl. Soddisfatto anche il ministro dell’Interno Roberto Maroni, “padre politico” del provvedimento: “E’ un passo in avanti molto importante per garantire la sicurezza ai cittadini. Non è un provvedimento razzista”.

Le critiche di Franceschini. Ma dall’opposizione si alza dura la protesta. “E’ il prezzo che il governo paga alla Lega ed è un danno per il Paese. Indebolisce l’immagine già lesionata dell’Italia.”, ha detto Dario Franceschini, segretario del Pd. “Nessuna risorsa in più è destinata alle forze di polizia mentre passano provvedimenti come il reato di clandestinità che rischia di ingolfare il lavoro dei magistrati e di riempire le carceri senza essere un concreto intralcio alla criminalità che sfrutta l’immigrazione clandestina”. E i parlamentari dell’Italia dei Valori hanno alzato in aula cartelli con scritto: “I veri clandestini siete voi. Governo: clandestino del diritto”.

Critico anche il Vaticano. Il presidente del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti, monsignor Antonio Maria Veglio, ha scritto: “I migranti hanno il diritto di bussare alle nostre porte. Basta demonizzare e criminalizzare il forestiero. L’arrivo dei migranti non è certo un pericolo. Sbagliato trincerarsi dentro le proprie mura”. Gli ha fatto eco il segretario del pontificio Consiglio, monsignor Agostino Marchetto: “La nuova legge porterà “molti dolori e difficoltà agli immigrati”. Critiche a cui Berlusconi non ha voluto rispondere: “Non le conosco e quindi non posso rispondere”, ha detto seccato il presidente del Consiglio ad un cronista che gli chiedeva di commentare le parole del Vaticano. E dal forum del Terzo settore, il portavoce Andrea Olivero avverte: “La legge è un’ulteriore chiusura a quel dialogo tanto auspicato tra istituzioni e società civile”.

Il Viminale non ci sta. Il ministero dell’Interno reagisce al coro di critiche alla legge e in particolare all’accusa di avere emanato un provvedimento che riporterebbe il Paese alle “leggi razziali”. Con un comunicato stampa il Viminale sottolinea come i contenuti del ddl approvato al Senato “siano ben altri” e che “non esiste alcuna norma che vieti i matrimoni misti” oppure il “divieto per le donne straniere irregolari di riconoscere i figli né tantomeno di dichiararne la nascita”. Il riferimento è all’appello di alcuni intellettuali che su Micromega si fanno promotori di una raccolta di firme contro la legge.