Gli avvocati di Progetto Diritti fanno tappa in Bolivia


Il 31 maggio gli avvocati di Progetto Diritti Arturo Salerni e Mario Angelelli con Jorge Ithurburu di 24 marzo onlus, saranno a La Paz, capitale boliviana, per una giornata fitta di incontri e conferenze.

Alle 9.30 è previsto l’incontro con l’ASOFAMD, Asociación de Familiares de Detenidos, Desaparecidos y Mártires por la Liberación Nacional de Bolivia, che l’avvocato Salerni ha difeso nel Processo Condor. Ricordiamo che la Bolivia ha accolto con grande soddisfazione la sentenza del processo, con la condanna all’ergastolo per i due imputati boliviani Arce Gomez e l’ex Presidente Garcìa Meza.

Alle 10.30 saranno in conferenza stampa con Nila Heredia, chirurga, ex guerrigliera guevarista, ex ministra della salute, ed ex compagna di Luis Stamponi, leader del Partido Revolucionario de los Trabajadores de Bolivia – PRTB e amico del Che. Per il suo omicidio il Processo Condor ha portato alla condanna all’ergastolo per l’ex Ministro degli Esteri dell’Uruguay, Juan Carlos Blanco.

Alle 19 saranno ricevuti nel palazzo del Governo dal Presidente Evo Morales, dal Ministro della Giustizia Héctor Arce Zaconeta, e dai presidenti di Camera e Senato, Gabriela Montaño e José Gonzales.

Questi appuntamenti seguono quelli dei convegni e dei dibattiti in Argentina e Uruguay, che hanno registrato una grande partecipazione dei rappresentanti delle Organizzazioni dei Diritti Umani, di giuristi, e della società civile tutta e una grande attenzione da parte degli organi di informazione dei due Paesi.

Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di Oak Foundation.

, , , , , , , ,